Una storia italiana di lavoro e di famiglie,
dagli anni sessanta sino ai giorni nostri.
"Farmacia del Reno, proprio come il fiume che appena a pochi passi di distanza bagna da sempre Bologna compiendo la sua corsa al mare, all'ombra immobile del Pontelungo..."Testimonianza del Dr. Marco Mazzoni, Direttore della Farmacia del Reno: "All'inizio degli anni '60, il Dott. Avogadro Bartolotti vinse per concorso la nuova sede farmaceutica posta tra la storica Farmacia Santa Viola ed il Pontelungo.
Il nome "Farmacia del Reno" deriva ovviamente dalla stretta vicinanza al fiume e fu suggerita al Dott Bortolotti da un suo collaboratore, il quale molti lustri dopo, raccontò l'episodio all'attuale titolare.
L'esercizio, nella necessità di rispettare i tempi del bando, fu inizialmente collocato allo sbocco di Via Agucchi sulla Via Emilia - come alcuni residenti ancora ricordano - dentro un chiosco di gelati temporaneamente dismesso. Prima collaboratrice assunta fu la giovanissima Dr.ssa Vera Volta, che rimase legata alla Farmacia fino al suo pensionamento.
Un primo salto di qualità sotto il profilo economico corrispose al trasferimento dell'esercizio sulla Via Emilia, nell'area dell'attuale mercato comunale, allora di proprietà della società Panigal. In quella sede fu poi rilevata , sempre per concorso, dalla Dr.ssa Alina Mazzoni la quale , essendo rimasta nubile, la trasmise alla fine degli anni '80 ai nipoti eredi.
Il primo rinnovo fu fatto in occasione del trasferimento della farmacia nell'attuale sede di via Emilia Ponente 156.
Nel 2001 la titolarità fu assunta dal Dott. Marco Mazzoni , già medico chirurgo allora alla soglie della pensione della sua professione svolta per molti anni al S.Orsola di Bologna; la farmacia fu totalmente ristrutturata, pur mantenendo gli arredi originali in nome della tradizione.
Dal 2023 il Dottore ha ceduto le redini della farmacia e la direzione della stessa a sua figlia Dr.ssa Manuela Mazzoni , già operante dal 2011, a cui si affiancano da molti anni la Dr.sa Lucia Missana sua coetanea , ora coadiuvati da una equipe di giovani farmacisti (QUI L'ATTUALE TEAM) . Marco Mazzoni da sempre ha guardato con fiducia alla successione della figlia nella conduzione di una attività che ha condizionato con alterne vicende, la vita di più di una generazione di professionisti, sempre con grande attenzione al tradizionale rapporto umano e professionale con la clientela.
E' doveroso inoltre ricordare la poliennale ed affettuosa collaborazione di Paola Simoni che, intima della famiglia, ha svolto con la sua presenza ruolo di vera fiduciaria.
"Last but not least" va ricordata senza dubbio Paola Raggio, moglie del Dr. Mazzoni e mamma di Manuela, che dall'età di diciotto anni ad oggi ha prestato la sua opera con grande impegno e competenza, contribuendo al proseguimento di questa attività a specifica conduzione familiare".
A Bologna lì 7 Agosto 2020, nel 113' Anniversario della nascita di Alina, la capostipite.
Testimonianza raccolta dal Dott. Marco Mazzoni
*Dal 1 Gennaio 2023 il Dr. Marco Mazzoni è andato in pensione e ha ceduto il timone della Farmacia del Reno a sua figlia Manuela, oggi Direttrice di Farmacia.